Analisi e Mappatura delle Competenze

La nostra metodologia di classificazione dei ruoli organizzativi valorizza appieno l’esperienza ed il sapere che è già presente in azienda, integrandolo ed arricchendolo con una classificazione di informazioni per ciascun ruolo, basata su tre categorie di identificazione: Esperienze, Conoscenze ed Attitudini.


Le Esperienze si riferiscono alle tipiche esperienze professionali necessarie per ricoprire al meglio un determinato ruolo. Le Conoscenze si riferiscono a tutto il contesto di conoscenze scolastiche, accademiche, professionali, pratiche e di uso di strumenti necessari all’espletamento delle funzioni specifiche assegnate. Le Attitudini si riferiscono agli aspetti di leadership/interpersonali e di comunicazione ritenuti necessari alla figura professionale. Queste informazioni vengono raccolte (con il nostro supporto diretto o indiretto) tramite colloqui con tutte le figure responsabili di area o di comparto, in modo da sviluppare una vera e propria mappatura sia dei ruoli organizzativi che delle specifiche competenze professionali e attitudinali necessarie nello specifico contesto attuale dell’azienda.


Tali informazioni diventeranno i principali elementi della job description del ruolo e forniranno, quindi, basi concrete per qualsiasi sviluppo metodico nell’ambito dell’organizzazione e della crescita aziendale. Tutte le informazioni raccolte in questa fase possono essere gestite da un nostro strumento software che ha le funzioni di base necessarie per una corretta gestione volta a creare un vero e proprio patrimonio di know-how organizzativo e gestionale.


Questa metodologia operativa consente una pratica ed efficace classificazione di ciascun ruolo aziendale in termini di competenze richieste a cui rapportare profili reali individuali. Analizzando eventuali gap in termini di competenze, la nostra metodologia consente di elaborare piani formativi individuali e percorsi di carriera personalizzati. Tutta questa fase crea le basi per un concreto sviluppo, operativo e strategico, del Knowledge  Management aziendale, utile per valutare e confrontare l’importanza dei vari ruoli aziendali.